Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (GDPR – “General Data Protection Regulation”).

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (GDPR), ed in relazione ai dati personali di cui lo Studio Legale - Boutique del Diritto entrerà nella disponibilità con l’affidamento della pratica, informiamo di quanto segue:
1. Titolarità del trattamento e responsabile della protezione dei dati personali.
Titolare del trattamento è lo Studio Legale Avvocato Claudia Piroso (marchio nazionale BOUTIQUE DEL DIRITTO n. 302017000067641, registrato il 22.03.2018) in persona dell’Avv. Claudia Piroso (C.F. PRSCLD76B59F205J) (di seguito indicato anche come professionista) del Foro di Milano e con studio in 20149 Milano, Via Sebastiano del Piombo n. 5. Il Titolare può essere contattato mediante:
- l’indirizzo di posta elettronica certificata: claudia.piroso@milano.pecavvocati.it;
- l’indirizzo di posta elettronica ordinaria: claudia.piroso@gmail.com;
- al numero di fax: 02.91533538;
- al numero di studio: 02.91533539.
Lo Studio Legale del Titolare non ha nominato un responsabile della protezione dei dati personali (DPO - acronimo di “Data Protection Officer”).
2. Finalità del trattamento dei dati e modalità di trattamento.
Per svolgere adeguatamente le attività necessarie alla corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale ricevuto, sia in ambito giudiziale che in ambito stragiudiziale, in qualità di cliente o potenziale cliente, lo Studio Legale del professionista ha la necessità di disporre di dati personali, comuni, sensibili e giudiziari, all’interessato riferiti (dati ancora da acquisire, alcuni dei quali ci devono essere forniti dall’interessato personalmente (di seguito indicato anche come Cliente) o da terzi per obbligo di legge e/o dati già acquisiti, forniti dall’interessato o da altri soggetti, anche mediante la consultazione di banche dati) e deve trattarli unicamente alle finalità ivi indicate. I dati saranno trattati anche ai fini di:
- adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile;
- conformità con la normativa applicabile;
- far valere e difendere i propri diritti, anche nell’ambito di procedure di recupero crediti, anche attraverso terze parti;
- rispettare gli obblighi incombenti sul professionista e previsti dalla normativa vigente.
I dati saranno trattati solo con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate. I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di strumenti manuali (archivi cartacei) che informatici (ivi compresi dispositivi portatili quali chiavette USB, ecc..), idonei a garantirne la sicurezza, la riservatezza e ad evitare accessi non autorizzati, la diffusione, modifiche e sottrazioni dei dati grazie all’adozione di adeguate misure di sicurezza tecniche, fisiche ed organizzative.
3. Base giuridica del trattamento.
Per le finalità di tutela e difesa sopra descritte, sia in ambito giudiziale che in ambito stragiudiziale, la base giuridica che legittima il trattamento è la necessità di disporre dei suddetti dati per l’esecuzione del mandato, di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato. Ulteriore base giuridica che legittima l’utilizzo dei dati per tali finalità è la necessità di disporre di dati ed informazioni per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento.
Infine il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento (lo Studio) a svolgere la propria attività professionale che è equamente bilanciato con l’interesse del Cliente, in quanto l'attività di trattamento dei dati personali è limitata a quanto strettamente necessario per l'esecuzione di tali attività. Il trattamento per le finalità di interesse legittimo non è obbligatorio ed il Cliente potrà opporsi a detto trattamento con le modalità di cui alla presente informativa; in tale caso lo Studio del professionista non potrà trattare i dati personali per tale finalità, a meno che lo Studio dimostri la presenza di motivi legittimi prevalenti. 4. Conseguenze della mancata comunicazione di dati personali.
Con riguardo ai dati personali relativi all’esecuzione del contratto di cui l’interessato è parte o relativi all’adempimento ad un obbligo normativo (ad esempio gli adempimenti legati alla tenuta delle scritture contabili e fiscali), la mancata comunicazione dei dati personali impedisce il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso. Il consenso dell’interessato è, difatti, il presupposto necessario per dare esecuzione all’incarico professionale. 5. Termini di conservazione dei dati.
I dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il perseguimento delle finalità per cui tali dati sono stati raccolti, nonché per il tempo in cui il professionista sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità previste da norme di legge o regolamento. In particolare, i dati personali vengono conservati per un periodo pari alla:
• durata dell’incarico professionale e per i 10 anni successivi al termine, risoluzione o recesso dallo stesso, fatti salvi i casi in cui la conservazione per un periodo successivo sia richiesta per: - eventuali contenziosi; - dalle autorità competenti; - ai sensi della normativa applicabile; • durata di 2 mesi dalla redazione del preventivo da parte del professionista, qualora non venga conferito l’incarico professionale.
6. Comunicazione dei dati.
I dati sono trattati da collaboratori interni dello Studio nell’ambito delle rispettive funzioni e in conformità alle istruzioni ricevute, per il conseguimento delle finalità indicate in conferimento d’incarico professionale.
Inoltre, i dati personali potranno essere comunicati, per le finalità sopra indicate, a:
- terzi fornitori di servizi di assistenza e consulenza per lo Studio con riferimento alle attività dei settori - a titolo meramente esemplificativo - tecnologico, contabile, amministrativo, legale;
- alle controparti e relativi difensori;
- Istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
- soggetti ed Autorità il cui diritto di accesso ai dati personali è espressamente riconosciuto dalla legge, da regolamenti o da provvedimenti emanati dalle Autorità competenti.
Questi soggetti, a tutela del Cliente, svolgeranno la funzione di responsabile o di incaricato del trattamento dei dati oppure, ove la legge lo consenta, opereranno come distinti titolari del trattamento. Il consenso riguarda, pertanto, anche l’attività di tali soggetti. 7. Profilazione e diffusione dei dati.
I dati personali saranno utilizzati solo con modalità e procedure strettamente necessarie per le attività suddette e non saranno soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.
8. Diritti dell’interessato.
Tra i diritti riconosciuti dal Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (GDPR), esercitabili in ogni momento e gratuitamente, contattando per iscritto lo Studio ai recapiti sopra indicati, rientrano quelli di:
- ottenere dallo Studio del professionista la conferma dell’esistenza o meno di dati che lo riguardano ed essere informato circa il contenuto e le fonti dei dati e richiederne l’integrazione, l’aggiornamento o la modifica;
- ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, la limitazione o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione della legge applicabile;
- conoscere chi sono i responsabili del trattamento;
- richiedere ed ottenere dal professionista - nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati - i propri dati personali in un formato elettronico strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
- opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei propri dati personali;
- revocare, in qualsiasi momento, il consenso del trattamento dei dati (in relazione ai trattamenti per cui tale consenso è eventualmente necessario), senza che ciò pregiudichi in alcun modo la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca;
- proporre reclamo all’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali - www.garanteprivacy.it).
9. Trasferimento dei dati all’estero.
I dati personali possono essere trasferiti verso Paesi dell’Unione Europea e verso Paesi terzi rispetto all’Unione Europea nell’ambito delle finalità ivi indicate, adottando tutte le misure di sicurezza adatte ed appropriate per la protezione dei dati.
10. Modifiche ed aggiornamenti.
La presente informativa può essere soggetta a modifiche ed integrazioni, anche quale conseguenza dell’aggiornamento della normativa sul trattamento dei dati personali applicabile e saranno comunicate attraverso le modalità di contatto tradizionali (posta) o automatici (posta elettronica, fax, servizi di messaggistica e di comunicazione telematica) dal Cliente indicate.